Il cammino catechistico nella scuola media

1^ media

ANNO DELLA SACRA SCRITTURA

Così come la 5^ elementare, i ragazzi della 1^ media vivono l’anno catechistico coniugando la riflessione specifica dell’anno che verte sulla Bibbia e la proposta annuale dell’Azione Cattolica ragazzi (ACR). Nello specifico i ragazzi per tutto l’anno pastorale riflettono sulla Bibbia almeno negli elementi essenziali: quando è nata, quanti libri sono, cosa racconta, la distinzione tra Antico e Nuovo Testamento, la sacralità del Libro, la differenza con la “Bibbia” dei protestanti, alternando alcuni incontri dedicati alla proposta dell’ACR nelle tre fasi: mese del ciao, mese della pace, mese degli incontri.

Il momento comunitario che segna la quarta tappa del cammino catechistico per i ragazzi è la CONSEGNA DELLA SACRA SCRITTURA (Bibbia) che viene vissuta durante la S. Messa delle ore 10:00 la 3^ domenica di Pasqua.

Durante l’estate ai ragazzi di 1^ media viene fatta la proposta del campo scuola da vivere con la 4^, la5^ elementare e la 2^ media.


2^ media

ANNO DEL CREDO E RINNOVAZIONE DELLE PROMESSE BATTESIMALI

Così come la 5^ elementare e la 1^ media, i ragazzi della 2^ media vivono l’anno catechistico coniugando la riflessione specifica dell’anno che verte sul Credo e sulla rinnovazione delle promesse battesimali (in vista del Sacramento della Cresima del prossimo anno) e la proposta annuale dell’Azione Cattolica ragazzi (ACR). Nello specifico i ragazzi per tutto l’anno pastorale riflettono sul Credo cercando di spiegarne i vari paragrafi che lo compongono: “credo in Dio”, “credo in Gesù Cristo”, “credo nello Spirito Santo”, “credo nella Chiesa” alternando alcuni incontri dedicati alla proposta dell’ACR nelle tre fasi: mese del ciao, mese della pace, mese degli incontri.

Il momento comunitario che segna la quinta tappa del cammino catechistico per i ragazzi è la CONSEGNA DEL CREDO e la RINNOVAZIONE DELLE PROMESSE BATTESIMALI che viene vissuta durante la S. Messa delle ore 10:00 la 4^ domenica di Pasqua.

Durante l’estate ai ragazzi di 2^ media viene fatta la proposta del campo scuola da vivere con la 4^, la 5^ elementare e la 1^ media.


3^ media

ANNO DELLA CONFERMAZIONE

Ai ragazzi di 3^ media la proposta catechistica è del tutto particolare. Questo è l’anno della maturità della fede e perciò durante l’anno si cerca di far prendere coscienza ai ragazzi che il Sacramento della Cresima che riceveranno significa che ciascuno di loro conferma davanti a Dio e alla comunità parrocchiale di voler continuare a vivere la fede cristiana e, nel proprio piccolo, volerla testimoniare.

I ragazzi durante l’anno pastorale riflettono a grandi linee sulla storia della salvezza: la Creazione dell’uomo, i Patriarchi, i Profeti, Gesù Cristo, gli apostoli e le prime comunità cristiane. Ovviamente si soffermano sulla Pentecoste, sulla terza persona della SS. Trinità (lo Spirito Santo) e sui suoi 7 doni.

Il momento comunitario che segna la sesta e ultima tappa del cammino catechistico per i ragazzi è il SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE (CRESIMA) che viene vissuto nella metà di Maggio.

Durante l’estate ai ragazzi di 3^ media viene fatta la proposta dell’animazione dell’Oratorio estivo per bambini insieme all’Equipe predisposta e la partecipazione a un campo-vacanza.