Il Parroco durante l'immissione Canonica
BIOGRAFIA DEL CAN. ALESSANDRO FARANO


Nato nel 1977 a Barletta, fin dall’adolescenza si è sempre impegnato nei vari gruppi della Parrocchia di Sant’Agostino nella stessa città natale. Dopo gli studi presso il Liceo Classico “F. De Sanctis” a Trani e gli studi teologici presso il Seminario Maggiore di Molfetta, nel giugno 2002 consegue il Baccellierato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Da diacono viene nominato insegnante di religione presso l’Istituto d’Arte di Corato. Ordinato sacerdote il 31 Ottobre 2002 presso la Basilica Santa Maria Maggiore in Barletta, riceve i primi incarichi: vicario parrocchiale presso la parrocchia Spirito Santo in Trani fino al 2005 e Cappellano delle Suore Francescane del Sacro Cuore (Trani). A Settembre 2003 si inscrive al Corso di licenza e specializzazione in Teologia Pastorale con indirizzo in Teologia della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense a Roma e nel 2005 consegue il secondo grado accademico discutendo e difendendo la tesi dal titolo: “Percorsi di Media Education nella pastorale giovanile”, i cui estratti sono stati pubblicati in varie riviste scientifiche.

Tornato da Roma riceve altri incarichi che mantiene fino all’anno pastorale 2009/2010: direttore dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile, assistente spirituale della sottosezione Unitalsi, rettore del Santuario S. Maria di Colonna in Trani, membro della commissione pastorale diocesana famiglia e vita, assistente religioso del presidio ospedaliero “San Nicola il Pellegrino” di Trani, docente presso la scuola di formazione per operatori pastorali per la diocesi di Andria, membro dell’equipe formativa dell’istituto regionale di formazione imprenditori dirigenti e tecnici della cooperazione puglia (COOPERFORM PUGLIA), cappellano della casa protetta “Villa Dragonetti” in Trani. Ad Ottobre 2011 presso la Pontificia Università Lateranense a Roma ha discusso la tesi dottorale in Sacra Teologia dal titolo «Il secondo Convegno ecclesiale della Chiesa “Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini” (Loreto 1985). Una proposta di rinnovamento pastorale».

Attualmente è Parroco della Parrocchia S. Chiara, Rettore della Chiesa di San Michele in Trani, assistente spirituale delle Confraternite ivi presenti, Canonico del Capitolo Cattedrale, responsabile diocesano per la formazione degli operatori della cultura e comunicazione, docente incaricato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Nicola il Pellegrino” in Trani, membro eletto del Consiglio presbiterale diocesano.

Notevole è anche la sua attività culturale che si esplica sia nella partecipazione a convegni, seminari e simposi nazionali: “Puglia. Testimoni digitali” (Bari 2010); “Testimoni digitali: volti, linguaggi nell’era cross mediale” (Roma 2010); Diocesi in Rete (Roma 2010); “La Pastorale in Italia” (Roma 2011); sia in gli interventi in occasione di presentazioni dei vari testi: G. NUZZI, Vaticano Spa, Ed. Chiarelettere, 2009; R. DORONZO, Chiesa e mezzi di comunicazione: un rapporto da approfondire, Ed. Insieme, Terlizzi 2009; C. TUPPUTI (a cura di), All’ombra della foresta un popolo che rinasce, Editrice Rotas, Barletta 2009; AA.VV., “La Via. In risposta alla lettera di Giovanni Paolo II agli artisti”, Anforah Edizioni, Trieste 2007.

Le pubblicazioni fatte sono le seguenti: Media ed educazione, in la Parabola 2 (4/2005), 29-52; L’esigenza educativa nell’uso dei mass media, in Salòs 9 (9/2009), 65-80; Una comunità riconciliata, Editrice ROTAS, Barletta 2012; Le grandi trasformazioni nell’era della comunicazione, in la Parabola 2 (25/2012), 25-62; Comunione e Comunità: dagli anni Ottanta una ricerca ancora in atto, in Salos 12 (12/2012), 39-67. Quale rinnovamento nella prassi pastorale delle attuali comunità cristiane? in Rivista di Scienze Religiose 26 (2/2012), 493-531. Religioni e mondo dei media, in Apocalissi bibliche e nuove apocalissi, prospettive teologiche e geo-politiche, a cura Antonio Ciaula e Francesco Piazzolla, Editrice ROTAS, Barletta 2015 (Sic et non, 8).

 

 Curriculum Vitae